Regolamento

MODULI APPLICABILI: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1.

PANCHINA: massimo 7 calciatori, dei quali almeno uno deve essere un portiere. Gli altri possono essere inseriti senza limiti di ruolo.

ROSA: 25 giocatori, dei quali 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

 

La formazione ufficiale è quella consultabile dal sito  (nella pagina "Dettaglio partite"). In ogni caso, l'importante è inserire la formazione nel Guestbook in tempo, ovvero prima dell'orario di inizio previsto per la prima partita della relativa giornata di campionato. Ad esempio, se l'inizio della prima partita della Serie A è previsto per le 15:00, saranno considerate valide solo le formazioni pubblicate sul Guestbook entro le 14:59. Quelle pubblicate dalle 15:00 (compreso) in poi saranno valide per la giornata successiva. Nel caso in cui la prima partita fosse rinviata, il ragionamento precedente si applica alla prima partita di Serie A effettivamente iniziata.

 

COME CALCOLARE I PUNTEGGI

I punteggi saranno disponibili nel "Dettaglio partite". Per il calcolo, ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni).

Oltre agli 11 titolari, bisogna completare la panchina con 7 elementi di cui almeno 1 dovrà essere un portiere. Gli altri 6 potranno essere schierati senza vincoli di ruolo.

I calciatori entreranno automaticamente nell'ordine stabilito in panchina, senza variare mai il modulo scelto. Nel caso in cui più di 3 calciatori titolari non prendessero alcun voto, entrerebbero quindi solo 3 panchine in base all'ordine seguito nella composizione della panchina.

Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, viene applicato un voto “d’ufficio” al calciatore mancante, pari al voto più basso tra quelli registrati dalla propria squadra -1. Il “voto d’ufficio” può essere applicato una sola volta per ogni singola partita e si applica indipendentemente dal numero di cambi effettuati. Solo nel caso in cui dovesse essere applicato al portiere, il voto d'ufficio sarebbe pari al più basso tra quelli della propria squadra -2.

Nell'applicazione del voto d'ufficio si segue sempre l'ordine di schieramento della formazione; pertanto, qualora una squadra dovesse prendere 2 s.v., e uno di questi fosse relativo al portiere, il voto d'ufficio sarebbe applicato a quest'ultimo e sarebbe quindi pari al voto peggiore -2.

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dalla Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

 

Bonus

+ 3 punti per ogni gol segnato (compreso i rigori)

+ 3 punti per ogni rigore parato.

Malus

- 0,5 punti per un'ammonizione

- 1  punto per una espulsione

- 1  punto per ogni gol subito dal portiere

- 2  punti per ogni autogol

- 3  punti per ogni rigore sbagliat

 

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione) e questo voto verrà considerato in sede di moltiplicatori; il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

Nel caso in cui una partita venisse rinviata e giocata dopo l'inizio del turno di campionato successivo, ai calciatori delle squadre coinvolte nella sospensione (fatta eccezione per gli squalificati) verrà applicato un 6 "politico", che varrà anche per il calcolo dei modificatori. Il 6 politico sarà considerato anche nell'ambito del calcolo dei modificatori. Questa regola non vale nel caso in cui il numero di partite rinviate, all'interno della stessa giornata di campionato, fossero più di 3; in questo caso si utilizzerebbero i voti effettivi emersi dai recuperi, senza applicare il 6 politico.

 

Portiere: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus)  se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. Si tratta di una regola seguita dalla Gazzetta Dello Sport e, quindi, la stessa Gazzetta verrà presa a riferimento per l'attribuzione o meno del 6 d'ufficio al portiere.

 

Calcolo del Modificatore-Difesa

Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella (senza bonus/malus).

 

Tabella di Conversione della Difesa

 Media Voto

 meno di 5

+4
 5,00-5,24
+3
 5,25-5,49
+2
 5,50-5,74
+1
 5,75-5,99
 0
 6,00-6,24

-1

 6,25-6,49
-2
 6,50-6,74
-3
 6,75-6,99
-4

 7,00 o più

-5

 

 

Se in una squadra giocano meno di 4 difensori, il modificatore ottenuto viene peggiorato di un livello per ogni difensore sotto il limite di quattro. Se giocano più di 4 difensori, il modificatore ottenuto viene migliorato di un livello per ogni difensore sopra il limite di quattro. 

I punti risultanti dalla Tabella vengono sommati algebricamente al Totale Squadra della squadra avversaria . 

N.B. ci si muove sempre all'interno della tabella sopra riportata (la regola parla di migliorare o peggiorare il livello). Pertanto, in nessun caso il modificatore della difesa potra aggiungere più di quattro punti al punteggio avversario o sottrarne più di cinque.

  

Calcolo del Modificatore di Centrocampo

 

Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo (somma del solo voto dei centrocampisti ) delle due squadre. In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti 5 d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.  

 

Tabella di Conversione del Centrocampo

 Differenza tra i Totali Centrocampo

 Squadra col Totale migliore

 Squadra col Totale peggiore

0- 0,99

0
0

1 - 1,99

+0,5
-0,5

2 - 2,99

+1
-1

3 - 3,99

+1,5
-1,5

4 - 4,99

+2
-2

5 - 5,99

+2,5
-2,5

maggiore di 6

+3
-3

 

 

 

Fattore campo

 

La squadra che gioca "in casa" deve aggiungere +2 al punteggio finale.

 

Risultato finale

< 66: 0 gol; 

66 – 71,5: 1 gol;

72 – 77,5: 2 gol;

78 – 83, 5: 3 gol … ecc.

 

A parità di punti verrano considerati nell'ordine:

- gol fatti;

- classifica avulsa;

- differenza reti negli scontri diretti.

 

Iscrizione e premi

 

L'iscrizione costa ben 30 euri, di cui 25 relativi al campionato e 5 alla Coppa Proletaria. In occasione dell'asta di mercato relativa alla stagione successiva, gli ultimi cinque offriranno il pranzo/ la cena ai primi cinque in base alla classifica della stagione precedente. Il tesoriere responsabile di raccogliere e gestire i danari è Ruttolomeo. I premi, salvo variazioni concordate, saranno per i primi 3 (160, 60 e 30).

Chi vince la Coppa prende 50 euro.

L'ultimo classificato è virtualmente retrocesso/fallito e, pertanto, potrà partecipare alla stagione successiva solo dopo aver cambiato nome alla squadra.

 

Coppa Proletaria

  

Due gironi da 5 squadre. Gare di sola andata: totale 5 giornate (4 giocate e una di riposo per singola squadra): chi riposa presenta comunque la formazione.

Quattro qualificate per girone per un totale di 8 qualificate ai quarti: a parità di punti nella Coppa valgono i punti conquistati nella giornata di riposo (ovviamente voti + bonus e malus, senza modificatori). In caso di ulteriore parità si guarda allo scontro diretto nel girone di coppa e passa chi ha fatto più punti in quella partita.

 

Quarti con andata e ritorno e fattore campo. Semifinali e finale partita singola in campo neutro.

 

Ai quarti di finale passa la squadra che, sommando le due sfide (andata e ritorno con fattore campo), ha realizzato più gol. In caso di parità sui gol complessivamente realizzati si sommano i punteggi delle due partite e passa la squadra con il punteggio più alto. In caso di ulteriore parità, passa la squadra con il miglior piazzamento nel girone e, a parità di piazzamento, con maggiori punti nel girone. In caso di ulteriore parità, passa chi ha totalizzato più punti nella giornata di riposo. In caso di ulteriore parità si fa un sorteggio.

 

In semifinale in caso di parità di gol, passa la squadra con il maggior punteggio; in caso di parità di punteggio passa la squadra con il miglior piazzamento nel girone. In caso di stesso piazzamento nel girone si qualifica la chi ha totalizzato più punti nel girone. In caso di ulteriore parità, passa la squadra con il maggior punteggio nella giornata di riposo.

 

Idem per la finale (gol - punti totalizzati nella finale - piazzamento nel girone - punti nel girone - la Madonna).

 

Per la sola stagione 2022-2023: Dal 14/08 al 04/09 si fanno i gironi con le rose attuali, senza eccezioni, chi non ha giocatori non prenderà i voti necessari tranne quello d'ufficio. Il 10/09 si fa l'asta per la stagione 2022/2023 e ci saranno le nuove rose.
Tra le ultime 2 di ogni girone di Coppa si faranno i Play Out con andata e ritorno:
4 Girone A - 5 Girone A
4 Girone B - 5 Girone B
Andata 18/09 - Ritorno 02/10 per stabilire le quarte di ogni girone che parteciperanno alla Fase Finale di Coppa.
Le squadre coinvolte in concomitanza con la nostra 2 e 3 giornata di Campionato parteciperanno anche ai Play Out di Coppa con le nuove rose fatte il 10/09 e possibilità di dare 2 formazioni diverse per le 2 competizioni.